Benvenuto al primo episodio della serie di articoli “Internet al servizio dell’ambiente”!
Ogni settimana andremo insieme ad scoprire un servizio Digitale tramite il quale fare qualcosa di concreto per salvaguardare il nostro mondo Analogico.
Spreco di cibo: un problema sempre più sentito
Secondo dati Istat 2021, in Italia si sprecano complessivamente circa 270 TONNELLATE di cibo ogni anno, una quantità enorme che in parte dipende dallo spreco casalingo e in parte, di gran lunga la maggiore, dallo smaltimento di alimenti non vendibili (perchè scaduti, deperiti o semplicemente non più presentabili al meglio nel banco del supermercato).

Certo, se tutti pretendiamo di andare al supermercato alle 8 di sera e trovare il pane appena sfornato, è inevitabile che sempre più cibo andrà buttato per eccesso di domanda, soprattutto nel caso dei cibi con bassa vita a scaffale, come i panificati freschi, frutta e verdura.
Fortunatamente, in un mondo sempre più connesso emergono soluzioni innovative per affrontare questo crescente problema. Al proposito, oggi parleremo della piattaforma TooGoodToGo.
Una app che salva cibo e portafoglio
Con uno sguardo al risparmio e alla riduzione degli scarti, TooGoodToGo offre agli utenti l’opportunità di acquistare box a sorpresa contenenti cibo a prezzo scontato fino al 70% presso tutte le attività commerciali che aderiscono al programma. Questi box contengono prodotti alimentari prossimi alla scadenza ed ancora perfettamente commestibili.

E’ sufficiente scaricare la app dal Play Store, iscriversi e selezionare la distanza massima dalla propria posizione entro cui cercare negozi convenzionati da cui acquistare le “surprise bag”, ovvero una selezione di generi alimentari vicini alla data di scadenza e/o di scarto.

L’app è presente ormai da anni sul mercato italiano ma solo di recente la quantità di esercizi commerciali aderenti è divenuta tale da renderla una scelta valida anche per chi vive in zone meno interessate dal fenomeno (zone periferiche, piccoli paesi) rispetto alle grandi città, come al solito apripista di innovazioni del genere.
Non è possibile conoscere il contenuto esatto della box, il che fa parte del suo fascino: una sorta di “mystery box” alimentare che ci permette di portare a casa alimenti ad una piccola frazione del loro costo. Sempre nello spirito del riciclo e della salvaguardia dell’ambiente, è caldamente consigliato portare con se una shopper riutilizzabile per prelevare i prodotti, in modo da non produrre ulteriori sprechi di plastica
Attraverso TooGoodToGo, Internet diventa uno strumento per combattere lo spreco alimentare, promuovendo una comunità di consumatori consapevoli e sostenibili. È un piccolo gesto che, collettivamente, può fare una grande differenza nella lotta contro lo spreco e verso un futuro più sostenibile.
Grazie per aver letto questo articolo, se ti è piaciuto puoi lasciare un commento!
A presto,
Il Digitale Analogico