L’Oasi Digitale per Combattere la Sete e la Plastica

Benvenuti a questo nuovo articolo del Digitale Analogico! Come sempre siamo felici di formare e informare sulle infinite possibilità del mondo digitale al servizio del mondo analogico e dell’ambiente!

Oggi parliamo di un sito che è poco conosciuto, ma che svolge un grande servizio: fontanelle.org!

Il Digitale al Servizio della Sete di Informazioni Sostenibili

In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale deve tornare un tema centrale delle nostre vite, Fontanelle.org si pone come un meraviglioso segnale nella giusta direzione. Il suo scopo? Mappare le fontanelle pubbliche e rendere immediato trovare un punto dover poter riempire la borraccia a costo zero e senza comprare bottigliette di plastica.

Basta dirigersi alla loro home page e selezionare “mappa” dal menù, o cliccare il link fornito sopra, per accedere ad una mappa delle fontanelle pubbliche di tutta Italia, aggiornata dagli stessi utenti. L’iniziativa è veramente lodevole, anche se ancora poco conosciuta.

Sostenibilità a portata di click

Questo sito-mappa è la risposta digitale a un problema tangibile. Gli utenti possono facilmente individuare fontanelle nelle vicinanze, contribuendo a ridurre il bisogno di bottiglie d’acqua usa e getta. Attraverso un’interfaccia a dire il vero un pò retrò, Fontanelle.org consente agli utenti di segnalare nuove fontanelle, confermare la presenza di punti già segnalati o evidenziare postazioni non più funzionanti, creando una rete collaborativa di punti d’acqua condivisi.

Il sito è curato dall’Associazione Culturale A8b.it e patrocinato da vari enti tra cui Provincia di Roma e Metropolitana Milanese s.p.a.

Insomma, non hai più scuse!

Non ci sono più motivi per non sfruttare al massimo la borraccia invece di comprare le bottigliette d’acqua usa e getta!

Se ancora non hai una borraccia, e ti è piaciuto questo pezzo, potresti considerare di comprarla su Amazon da questo link affiliato: in questo modo sostieni l’ambiente e anche noi grazie alla piccola percentuale che Amazon ci riserva!

Grazie per aver letto questo articolo, se ti va lasciaci un commento o offrici un caffè!

A presto,

Il Digitale Analogico

Lascia un commento

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑